Nel sud dell’Etiopia c’è una localita di nome Key Afer, cioè Terra Rossa: prende il nome dal colore della terra, ricca di argilla, con la quale secondo la Bibbia è stato forgiato il primo uomo. Ed è proprio lì, nella bassa Valle dell’Omo, che, secondo la scienza, è nata davvero l’umanità, così come noi la conosciamo.

In questi luoghi impervi vivono popoli che vantano una storia plurimillenaria. Queste persone, libere, fiere, dirette discendenti dei primi Homo Sapiens, e quindi nostri congiunti, oggi sono a rischio di estinzione, e la loro cultura potrebbe scomparire per sempre.

Il regime etiope sottrae i terreni a chi li coltiva e li usa come pascoli,  per svenderli a grandi compagnie multinazionali, e i popoli locali si ribellano, rivendicando i propri diritti, libertà e giustizia per tutti. Nessuno li aiuta, e neanche si accorge di loro.

Se non si interviene in qualche maniera, l’esistenza di chi vive qui diventerà un lontano ricordo, e il Mal d’Africa, pura nostalgia di tornare a vivere come e dove siamo vissuti tutti per centinaia di migliaia di anni, sarà presto solo il frutto dell’immaginazione.

Terra Rossa, il film, è un viaggio alla scoperta di queste terre e questi popoli. Il viaggio di un uomo che, come essere umano prima e come italiano poi, ha molto in comune con questi luoghi magici.


TERRA ROSSA (Red Soil)

un film di

Diego Capomagi

 

NAZIONE: Italia
ANNO: 2018
DURATA: 53 minuti
FORMATO RIPRESA: FULL HD

FILM AUTOPRODOTTO
con il sostegno di HORIZON film & CUADRO, Fotografia e video.
da un’idea di DIEGO CAPOMAGI

REGIA DIEGO CAPOMAGI
SOGGETTO DIEGO CAPOMAGI – EMILIO VENTURINI
RIPRESE DIEGO CAPOMAGI – BEATRICE DEL TORO
MONTAGGIO DIEGO CAPOMAGI – STEFANO TEODORI – MARCO BRAGAGLIA
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA DIEGO CAPOMAGI
MUSICHE ORIGINALI CRISTIAN NALDI
MISSAGGIO AUDIO PAOLO BRAGAGLIA
VOICEOVER ANDREA MATTIOLI
TRADUZIONI BEATRICE DEL TORO – MIMI’
Canzone della sigla finale:
“Dai, dai, dai, l’Abissino vincerai!” testo di Armando Gill – musica di Nino Casiroli – voce di Enzo Fusco


Produzione

HORIZON film e photo

Nasce come etichetta di video indipendenti, realizzati da Stefano Teodori e Diego Capomagi, videomaker registi e fotografi uscenti dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, specializzati in comunicazione visiva multimediale. Il gusto e le idee dei due videomaker si completano, mostrando un equilibrio ed uno stile sobrio, con risultati molto interessanti seppur realizzati con budget a volte minimi.